SM-CCSVI

L'Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale nella Sclerosi Multipla

Studio clinico CCSVI Gruppo CIDIMU

Presso l’Istituto CIDIMU di Torino sono stati superati i 1.000 EcoColorDoppler per Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-spinale (CCSVI). É stata raggiunta una notevole esperienza ed accuratezza diagnostica, confermata tra l’altro dai controlli flebografici eseguiti sui pazienti sottoposti ad angioplastica dal Gruppo CIDIMU o da Gruppi diversi.

Si comunica che:

–  Tutti i pazienti che si rivolgeranno a noi per i trattamenti dovranno aver eseguito la diagnosi di CCSVI presso il CIDIMU per assicurare un corretto monitoraggio della situazione venosa, un’accurata ed omogenea valutazione di tutti i parametri analizzati e poter operare comparazioni nel tempo (rilevazione dati numerici, misurazioni morfologiche etc.).

–   L’équipe dei Medici del Gruppo CIDIMU che eseguono l’EcoColorDoppler per Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-spinale, coordinata dal Dott. Riba, è composta da:

*       Dott. Marco Cerrano

*       Dott. Guido Cerrato

*       Dott.ssa Hélène Impérial

*       Dott. Patrizio Prati

*       Dott. Ugo Riba

*       Dott. Alessandro Robaldo

*       Dott.ssa Raffaella Zanchi

–  L’équipe dei Radiologi Interventisti è composta dal Dott. Jacques Clerissi e dal Dott. Cesare Massa Saluzzo.

–  Al momento i trattamenti CCSVI sono sospesi poiché, in seguito alla Circolare del Ministero della Salute: “parere Insufficienza venosa cerebro-spinale cronica (CCSVI) e Sclerosi Multipla (SM)” del 4 marzo 2011 che stabilisce che gli studi clinici siano sottoposti a Comitati Etici per l’approvazione,  il nostro Protocollo è attualmente stato sottoposto ai Comitati Etici delle ASL in cui operiamo e siamo in attesa di approvazione.

–  I pazienti ai quali è stata diagnosticata la CCSVI presso uno degli Istituti del Gruppo CIDIMU, una volta effettuato l’intervento, verranno seguiti, per ciò che concerne la terapia post-trattamento, dai Medici del Gruppo CIDIMU.

–  Si ricorda che l’EcoColorDoppler per Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-spinale può essere eseguito anche presso l’Istituto CIDIMU di Genova (per prenotare tel. 010. 89.02.111).

–  In tempi brevi sarà possibile eseguire tale esame anche presso l’Istituto C.R.P. di Cinisello Balsamo (MI).

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

COMMENTS

1 Commenti

  1. Alessandro Lo Vato

    aprile 8th, 2011 07:56

    In poche parole… il Comitato Etico sta eseguendo la procedura. Dovremmo avere quindi la risposta di parere favorevole o non favorevole entro 30 giorni? Ed indicativamente il primo intervento quando verrà effettuato?

La discussione e' chiusa.